Conference on the future of Europe: lo sguardo di CIVITAS

Conference on the future of Europe: lo sguardo di CIVITAS

Pubblichiamo qui il contributo del nostro socio, Ing. Francesco Lucamante, che ha partecipato all’elaborazione delle raccomandazioni nel contesto della conferenza sul futuro dell’Europa.

Per la prima volta il Parlamento Europeo dà voce ai cittadini per rispondere a sfide vecchie e nuove, interne ed esterne attraverso la Conferenza sul futuro dell’Europa (qui il link alla Cerimonia inaugurale della Conferenza

Il lavoro si svolge sulla base di quattro elementi cardine:

– i panel europei di cittadini 

gli eventi decentrati

– la sessione plenaria della Conferenza 

– la piattaforma digitale multilingue (qui il link)

Ho avuto la fortuna e l’onore di essere selezionato tra gli 800 cittadini dei 27 Stati membri della UE chiamati ad elaborare le loro raccomandazioni su:

·       economia, giustizia sociale, lavoro istruzione, gioventù, cultura, sport e trasformazione digitale

·       democrazia, valori europei, Stato di diritto, sicurezza e diritti

·       cambiamento climatico, ambiente e salute

·       l’Ue nel mondo e la migrazione

Io ho chiesto di poter partecipare ai lavori relativi al Panel 4 (Ruolo della UE nel mondo, migrazione) e quindi nel terzo fine settimana dell’ Ottobre 2021 (qui il link al video) ho partecipato insieme ad altri 199 cittadini europei ai lavori che hanno portato all’elaborazione di 177 raccomandazioni da presentare al Parlamento Europeo.

A causa del Covid-19 c’è stata una sessione di lavoro on-line nel Novembre 2021, durante  la quale sono state riesaminate le raccomandazioni elaborate durante la prima sessione dei lavori per rendere più mirata ed efficace la loro descrizione.

Durante il secondo fine settimana di Febbraio 2022 ci siamo ritrovati ancora una volta, questa volta in presenza, presso il MECC di Maastricht; a differenza delle volte precedenti, in quella occasione, è stato chiesto un ulteriore lavoro di affinamento dei testi ma, soprattutto, di individuare le raccomandazioni maggiormente condivise, si è arrivati, così, a 77 raccomandazioni per ciascuna delle quali è stato chiesto all’assemblea di esprimere il voto giungendo, in questo modo, alle 40 raccomandazioni che sono state presentate dagli «Ambassador» dei 4 Panel ai Rappresentanti parlamentari durante un primo incontro tenutosi a Strasburgo l’11 e 12 Marzo 2022 .   

Questo il link per vedere i lavori relativi all’argomento Migrazione, la UE nel Mondo

Un link che dà un’idea delle raccomandazioni presentate dal Panel 4

L’elenco delle 40 Raccomandazioni scaturite dai lavori del Panel 4 è riportato alla fine di questo report ma le principali riguardano:

La revisione del Trattato di Dublino

La costituzione di un Esercito Europeo

L’introduzione di una regolamentazione comune dell’immigrazione

L’autosufficienza energetica

Ci sarà successivamente una sessione plenaria della Conferenza, prevista a Strasburgo nel prossimo Aprile alla quale parteciperanno, per i cittadini 20 rappresentanti di ciascun Panel, 108 Rappresentanti dell’Europarlamento, 54 rappresentanti del Consiglio Europeo (due per Stato membro) e 3 rappresentanti della Commissione europea, 108 rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali ed il Presidente del Forum europeo dei giovani.

Ci saranno anche 18 rappresentanti del Comitato delle regioni e 18 del Comitato economico e sociale, 6 rappresentanti eletti delle autorità regionali e 6 rappresentanti eletti delle autorità locali, 12 rappresentanti delle parti sociali e 8 della società civile

La relazione finale, attesa per la primavera del 2022, verrà redatta dal Comitato esecutivo sulla base delle proposte approvate dalla Plenaria della Conferenza. Il suo testo sarà preparato in collaborazione con la Plenaria, da cui dipenderà la sua approvazione. Una volta finalizzata la relazione, questa verrà presentata al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione che decideranno come dargli seguito.

Qui il link al documento UE sulle 40 racccomandazioni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.