PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE: RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE: RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

In qualità di persona offesa dal reato, Civitas ha ricevuto, in data 11 luglio 2022 la comunicazione da parte della Procura della Repubblica di Lecce della richiesta di archiviazione formulata dal P.M. Di Nozza, titolare dei fascicoli aperti a seguito delle denunce presentate presso la Stazione dei Carabinieri di Milano il 28 maggio 2020, già oggetto di archiviazione da parte del Tribunale di Taranto relativamente ai fatti qualificati come favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma devoluti alla Procura della Repubblica di Lecce per i fatti qualificati in termini di associazione per delinquere (per i quali sussiste competenza funzionale del Tribunale del capoluogo di distretto ove ha sede la Direzione Distrettuale Antimafia.

Per informazione dei soci e dei lettori, l’avviso viene pubblicato in questo post ed è liberamente consultabile.

Non sussiste, nella richiesta del P.M., alcuna argomentazione in forza della quale fondare la richiesta di archiviazione per i fatti denunciati, tutti occorsi nel contesto delle operazioni di recupero in mare e trasbordo a Taranto organizzate dalle NGOs Sea-Eye e V., SOS Méditerranée Italia Onlus, Open Arms e Sea-Watch e V.. La richiesta di archiviazione, peraltro, riguarda esclusivamente le condotte ascritte al personale dell’N.G.O. Sea-Eye. Attendiamo gli esiti degli accertamenti relativi agli altri fatti di reato, che hanno viste coinvolte le restanti N.G.O.s.

Civitas, attraverso l’attività tecnica prestata dal Presidente e dal Vicepresidente, difenderà le ragioni proprie e dei soci protetti nel corso dell’imminente opposizione all’archiviazione, con particolare rilievo per la corretta qualificazione delle condotte denunciate, in termini di tratta degli esseri umani e riduzione in schiavitù.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.